Cosa è Politiche del Farmaco

C’è una novità nel panorama delle riviste italiane che aderiscono all’International Society of Drug Bulletin (ISDB), associazione internazionale che raccoglie le fonti di informazione indipendente sui medicinali. È la creazione di uno spazio web di discussione delle politiche del farmaco dove verranno riprese e pubblicate delle sintesi di contributi usciti o in corso di pubblicazione proprio sulle riviste ISDB.

Il progetto esprime l’ambizione di commentare, potenzialmente, ogni proposta, iniziativa, decisione che abbia un rilievo nel campo del farmaco: dalle procedure della ricerca alle modalità di registrazione dei farmaci, dalla valutazione dell’innovatività e del place in therapy alla definizione dei prezzi, dall’attività delle agenzie regolatorie italiana ed europea (AIFA ed EMA) al ruolo dei servizi farmaceutici locali e regionali, dagli interventi mirati a modificare la pratica prescrittiva del singolo clinico a quelli che cambiano le modalità di accesso della popolazione.

Pensiamo che una discussione pubblica su argomenti che hanno un impatto sui cittadini, sugli operatori, sui decisori, sulle aziende, serva a promuovere la trasparenza e a far sentire meno sole le persone coinvolte. Ci sono infatti molte scelte riguardanti i farmaci, come pure decisioni mancate, sulle quali una persona interessata fa fatica a orientarsi e spesso non sa con chi condividere le riflessioni. Questo spazio pertanto darà una mano a discutere le decisioni prese su temi caldi come pure su quelli che per varie ragioni spesso non raggiungono la soglia dell’attenzione.

Infine, siccome anche la discussione è una pratica che va coltivata e che richiede esercizio, intendiamo approfondire l’analisi dei fatti e favorire il confronto fra opinioni. Cercheremo di dare spazio al maggior numero di soggetti che vogliano contribuire e, in particolare, cercheremo di dare uno spazio ai colleghi più giovani. Sostenere una conoscenza diffusa e l’abitudine al confronto delle idee sono forse il migliore strumento per ridurre il rischio di decisioni sbagliate e per rendere esplicite le scelte mancate.

2 pensieri su “Cosa è Politiche del Farmaco

  1. Stefano Cagliano

    anche questa vicenda recente del vaccino antiinfluenzale sottolinea l’utilità di una rivista del genere
    Cosi come quella dei farmaci antiepatite C, dei loro costi e della loro utilità. Che fare?
    Solo due casi, recenti, ma emblematici

    Rispondi

Commenta l'articolo